Ho pensato di iniziare il nostro percorso dalle abitudini, ovvero dalla genesi della nostra giornata.
Sui motori di ricerca oramai impazzano parole chiavi quali “abitudini per cambiare vita“, “come iniziare bene la giornata” e così via.
Essendo un argomento molto gettonato, soprattutto a causa della vita frenetica e disordinata che ci rende vittime di stress, ansia e derealizzazione, ho pensato di iniziare il nostro viaggio aggiungendo alle mie letture ed analisi, un po’ della mia esperienza personale in questo campo. E non sarà mica poco?!?
Ed ecco allora le 10 abitudini che possono aiutarti a cambiare vita, alcune di esse “le ho rubate” a grandi uomini d’affari, pensatori, cultori della materia.
Senza perderci in chiacchiere eccoti l’elenco:
- SVEGLIA PRESTO
Gli innumerevoli benefici che derivano da questa abitudine sono oramai molti e risaputi.
Gli esperti del sonno affermano che andando a dormire presto la sera e svegliandosi prima la mattina, il nostro corpo rispetterà perfettamente i propri ritmi circadiani, donandoci un sonno migliore.
Una ricerca effettuata dall’Università di Toronto, ha studiato le abitudini e l’umore delle persone che si svegliano presto e dei nottambuli.
Il segreto della felicità è nascosto nella sveglia del mattino.
Spiegano i ricercatori che: “essere mattinieri è stato associato ad una maggiore esperienza di emozioni positive e alla sensazione di sentirsi più sani ed energetici“.
Chi è mattutino non solo è più contento, ma è anche meno stressato e più sano.
Il consiglio è quello di svegliarsi tra le 5,30 e le 6,30, a seconda dei ritmi personali e delle preferenze, questo naturalmente presuppone di non addormentarsi oltre le 23.
Naturalmente i week end fanno eccezione, non sforare gli orari oltre i 30 minuti, ne vale del ritmo sonno-veglia.
Ed ora starai pensando: “chi me lo fa fare”?
Se vuoi essere davvero essere padrone della tua esistenza dettandone i ritmi, se vuoi costruire qualcosa d’importante devi sapere che tutti i grandi business man si svegliano presto.
D’altronde come dimostra il professor Cristoph Randler i migliori si svegliano presto. - CREA I TUOI 80 MINUTI D’ORO
Uno dei vantaggi di una “sveglia sana” è quello di aver tutto il tempo a disposizione.
Niente corse, niente fretta,niente stress,non avrai più bisogno di combattere quel “mal di testa” conseguenza diretta della troppa velocità con cui ci accingiamo a svolgere tutte le operazioni mattutine. Guadagnerai quasi un’ora e mezza o più, ovvero avrai a disposizione i tuoi 80 minuti d’oro.
Questi minuti dovranno essere la tua rinascita personale e fisica, psicologica e spirituale. Ognuno secondo le proprie motivazioni e gusti può suddividere gli 80 minuti in 2/3 spezzoni per le sue attività. Io suggerisco di suddividerli in 3 spezzoni, ad es.( 30′ DI ATTIVITÀ’ FISICA + 25′ MEDITAZIONE + 25′ PROGETTO)
Il tutto è variabile, sia nei minuti che nella scelta dell’attività, anche se consiglio di svolgere quotidianamente i 30′ di attività fisica; la meditazione potrebbe essere sostituita con la preghiera, se sei religioso; il progetto è invece la tua passione, utilizza quei minuti per leggere, scrivere, disegnare, cantare, suonare, ascoltare musica, dipingere.
E’ lo spazio della tua creatività.
Imprenditori e manager di successo utilizzano questi minuti d’oro oramai da anni.
Per 15 anni la presidentessa di Starbucks Michelle Gaas ha impostato la propria sveglia alle 4:30 per andare a correre.
Gretchen Ruben, il popolare autore Americano di The Happiness Project si sveglia alle 6 a.m. e lavora per un’ora prima che la sua famiglia si alzi.
L’esperta di time management Laura Vanderkam sottolinea cosa renda la mattina così speciale, il perché aumenta la produttività e come possiamo utilizzare questo tempo in maniera più efficiente nel suo libro What The Most Successful People Do Before Breakfast (Portfolio Trade, 2013). - TIENI IL TUO DIARIO
Scrivere il diario delle proprie giornate è un atto di grande fiducia personale, visto che in esso lasciamo scivolare emozioni, delusioni, amori, libertà, inquietudini e tanti altri sentimenti.
Basta scrivere 5/6 righe al giorno e trovare sempre 5 motivi per dire grazie.
Il diario ha una grande valenza psicologica ,cosi come viene illustrato nell’articolo del Dott. Zinzi, perché scrivere un diario. - ALIMENTATI IN MODO SANO
Hai mai sentito quel detto: “sei quello che mangi”.
Una sana alimentazione è la base per il corretto funzionamento del nostro corpo. In questi ultimi anni, causa inquinamento, disinformazione, dittatura delle multinazionali, ci ammaliamo di più.
Sicuramente l’alimentazione gioca il suo ruolo. Ecco perché ti propongo i benefici della dieta vegetariana ,qui un’intervista del dottor Veronesi. - LEGGI
Purtroppo le statistiche dicono che il nostro paese ha una delle più alte percentuali di analfabeti dell’area UE.
Purtroppo le statistiche dicono che leggiamo così poco da far rabbrividire Dante.
Eppure la lettura dovrebbe essere la costante di tutti, il rimedio alla fantasia che ci hanno tolto. e già, leggere un libro significa fantasticare, dare libero sfogo al nostro cervello, creare una realtà parallela a nostro piacimento.
Leggere 1 libro a settimana è oramai un dovere, anche perché fa molto bene, parola di scienziati. - COSTRUISCI E FORTIFICA LE TUE RELAZIONI
Le relazioni personali, sono un’importante prodotto della nostra vita, e dipendono dal grado di propensione al dialogo(non ho scritto monologo) dell’individuo. Rappresentano un’importante colonna della nostra esistenza, da non far crollare, in quanto mettono in moto il nostro mondo. Coltivale, anche quando non ne hai voglia, i loro frutti si chiamano “amicizia”, “amore”, “autostima”, “benessere”. - SII SEMPRE GENTILE
Parole come “grazie“, “scusa“, “perdono” o “ti aiuto” non esistono quasi più nel nostro vocabolario.
La rivoluzione informatica ha sicuramente cambiato modalità, anima e sistema dei nostri rapporti.
Social network, chat, e-mail, messaggi hanno permesso con grande velocità la diffusione di una freddezza disumana nei nostri rapporti.
L’emozione che accompagna una parola, nel momento in cui la si dice al diretto interessato guardandolo negli occhi, non può essere paragonata a quei 10 secondi impiegati per scrivere un messaggio.
Senza farci caso siamo diventati freddi e insensibili, quindi spegni il pc e lo smartphone, quando hai qualcosa da dire, di importante, fallo di persona. - IMPARA A RILASSARTI
Il lavoro, lo studio, le nostre attività quotidiane ci impongono ritmi ed un tenore di vita il più delle volte logorante per il corpo e la mente.
Nei week end, nei giorni festivi, la sera devi assolutamente imparare a staccare la spina.
Libera la mente, lascia le preoccupazione a domani, goditi l’istante presente.
Evadere dalla prigione costruita dalla nostra mente è un obbligo per recuperare tutte le energie perse.
Allora rilassati facendo quello che ti piace: guarda un film, esci con gli amici, fai un viaggio, riscopri l’artista che c’è in te.
Insomma fai quello che vuoi ma non rimuginare più. - NON SPRECARE IL TUO TEMPO
Il tempo è un motore sempre acceso.
E’ una risorsa importante, ma spesso lo sprechiamo come se dovessimo vivere all’infinito.
A volte ci lamentiamo di non aver tempo, di essere sempre impegnati.
In realtà ci impegnano le cose inutili: controllare la posta elettronica e le chat, stare sui social per ore, “zombificarci” dinnanzi una serie tv.
Eliminando dalla nostra vita le cose inutili, limitando quelle utili ma superflue, possiamo recuperare parte dei nostri minuti da dedicare ad attività proficue.
Non procrastinare più le tue attività, sentirsi produttivi dal mattino alla sera non ha eguali, raggiungere i propri obiettivi e sogni è il primo sintomo della felicità.
Naturalmente queste abitudini non puoi instaurarle tutte insieme, inizia una per volta, quando ti accorgerai che ne hai assorbita una, passerai alla seguente. In linea di massima per fare tua un’abitudine potresti impiegare dai 30 ai 60 giorni.
Ancora oggi io non riesco ad instaurarne alcune.
OPS!
Mi dirai che ne manca 1(non ne dovevano essere 10?), in realtà la decima è tua personale , è quella che ti fa felice, quella che ti rende produttivo.
E’ il serbatoio che hai dentro te, quello che ti dà la forza ogni giorno, è l’abitudine alla sopravvivenza.
Per questa abitudine non hai bisogno di consigli, sai già come svilupparla, guarda dentro di te.
Tu cosa ne pensi? Hai sviluppato le tue abitudini?
Scrivilo nei commenti…
Adducente è il blog italiano di strategie e sviluppo integrato.
In esso,cerco di analizzare in maniera differente ed in un’ottica leggermente più filosofica argomenti quali: crescita personale, filosofia 3.0, attualità tendente, poesia alternativa, business&marketing e vite d’autore.
E’ un blog con articoli, guide ed inserti speciali dedicati agli iscritti alla newsletter.
Appena iscritto riceverai subito la prima guida in regalo: “Come superare il perfezionismo e godersi la vita”.
Ok, ora tocca a te!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sono blogger, digital marketer e business designer.
Lavoro per aziende e professionisti, ideando e sostenendone la presenza online.
Da sempre innamorato ed affamato di filosofia, intesa come vero e proprio amore per la conoscenza.
Nel tempo libero scrivo, per il resto studio.
Lettura leggera da portare avanti, ma allo stesso tempo approfondita e non di leggera e superficiale tematica
Grazie Fabiana,continua a seguirci.